Business Plan

Il piano industriale è strumento utile per valutare in modo consapevole i punti di forza e di debolezza del progetto imprenditoriale. Non deve però essere considerato uno strumento assoluto, ma uno strumento dinamico, adattabile ai cambiamenti che avvengono all’interno o all’esterno dell’impresa. I business plan possono anche diventare rapidamente obsoleti, ma hanno un altissimo valore se sviluppati e usati correttamente. In pratica, ogni business plan è una sorta di vademecum dell’azienda o della business idea, e deve essere verificato costantemente da ogni imprenditore; deve essere modificato ed aggiornato perché è una previsione basata su dati statistici o stimati, e questi dati sono talvolta difficili da reperire. Il business plan è il documento fondamentale che esaminano i finanziatori, necessario per accedere ai finanziamenti pubblici agevolati e al credito bancario.

Consulenza Rating Bancario

Il rating bancario ha un ruolo determinante nello sviluppo di futuri progetti da finanziare, non solo in termini di approvazione di affidamenti e finanziamenti, ma anche sul tasso di interesse applicato e sulle garanzie richieste. Per determinare il rating bancario si valuta la situazione economico-patrimoniale dell’azienda nonché il settore e la gestione dei flussi di cassa, con particolare attenzione ai rapporti con il sistema bancario, l’andamentale e le segnalazioni nelle banche dati. Data la delicatezza del tema e la necessità di competenze specifiche, un imprenditore che desidera migliorare il rating bancario della propria impresa può affidarsi ai nostri consulenti specializzati, potendo così concentrare le proprie risorse ed il proprio tempo al core business aziendale.

Monitoraggio linee di Credito

Il corretto utilizzo degli affidamenti è un elemento decisivo nella determinazione dei costi applicati e nel rinnovo (o nuova concessione) di crediti. L’azienda acquisisce maggiore tranquillità finanziaria, beneficiando dell’ottimizzazione della spesa degli oneri. Nell’ambito del monitoraggio delle linee di credito, offriamo alle aziende una consulenza iniziale, utile per individuare eventuali anomali e criticità. Fatto ciò, elaboriamo insieme all’impresa una strategia per apportare miglioramenti e correttivi. Infine eseguiamo un monitoraggio periodico durante l’anno in base alle necessità aziendali

Check Up Finanziario

Il check up finanziario consente di capire lo stato di salute finanziario dell’azienda, cosicché l’imprenditore ne abbia piena consapevolezza e sia cosciente di quali siano i margini di miglioramento e gli aspetti su cui è necessario lavorare. Risulta fondamentale per il controllo dei costi e per lo sviluppo dei progetti futuri, permettendo di individuare eventuali inefficienze spesso trascurate. Consente inoltre di indicare le linee di credito più adatte a ristabilirne l’equilibrio finanziario aziendale, eliminando lo sfasamento temporale che spesso caratterizza il regolamento dei rapporti con clienti e fornitori, o, qualora tali strumenti fossero già disponibili, di meglio calibrarne il funzionamento in relazione alle specifiche dinamiche commerciali.

Finanziamenti

Proporremmo la soluzioni più adatte all’impresa, grazie ad Euroansa e alle numerose banche convenzionate, possiamo proporre il prodotto più adatto alla esigenze del cliente.

  • Factoring
  • Finanziamenti chirografari
  • Finanziamenti ipotecari
  • FInanziamenti breve termine
  • Leasing

Leasing

supportano le aziende affiancandole nell’uso di soluzioni quali il leasing, uno strumento finanziario molto richiesto dalle imprese ed utilizzato per realizzare gli investimenti. Il leasing infatti non consente solo acquisto di beni materiali e immateriali – macchinari , immobili, mezzi da lavoro, ma associa ad essi la possibilità di beneficiare in molti casi di specifici vantaggi fiscali. Forniamo ai clienti una consulenza specifica per individuare la soluzione ottimale tra le società di leasing operanti sul mercato. Gestiamo l’operazione di leasing dall’inizio alla fine curandone tutti gli aspetti finanziari e configurandoci come un partner per l’azienda che con il proprio lavoro permette di realizzare gli investimenti, lasciando così agli imprenditori la possibilità di concentrarsi sul core business aziendale.